destionegiorno
Hanno voce i silenzi per l'anima che muta ascolta Cenni biografici Paola Pittalis nasce a Usini, un paesino della Sardegna. Sposata e madre di 3 figli, la sua vita viene travolta da un gravissimo lutto che la segnerà per sempre, quando il suo primo figlio Paolo muore per un tumore cerebrale ... (continua)
|
Ho provato a guardare
dentro ai tuoi occhi,
ho provato a guardare
coi tuoi occhi,
ho visto colori sbiaditi
dalla finestra
e foglie che volavano
senza meta.
Mi sono sentita ingessata
come te
in un corpo scarno
ormai estraneo
colmo di buchi e... leggi...
|
Cara amica mia
l’ho sentito il tuo dolore
trapassarmi il fianco
e fermarsi nello stomaco
come una lancia... leggi...
|
Se un giorno
io non sarò più io e la mia mente
vagherà assente, senza più emozioni
né ricordi nella memoria da raccontare,
se un giorno
i miei occhi guarderanno senza vedere
chi ho amato
e tutto mi parrà estraneo,
se un giorno
le mie parole... leggi...
|
I tuoi piedini nudi
di corsa sulla sabbia
a chi prima si fa il bagno,
io ti rincorrevo
e tu ridevi,
e allora alti gli spruzzi
e le tue grida di gioia
arrivavano fino al cielo
fino a toccare il sole.
Non bagnarmi che l’acqua è fredda,
poi mi... leggi...
|
Quanto mi sono care
le tue rughe:
quella a lato degli occhi
ad addolcire il tuo sguardo,
quella che ti segna
aggrottando... leggi...
|
Non ho più lacrime da versare
in questo tempo, che lento
scandisce le ore,
né ricordi da custodire
nella... leggi...
|
Erano i silenzi
a parlare,
e gli sguardi
velati di desiderio
a dire quelle parole
cucite sulle labbra.
Erano le... leggi...
|
Se mi cercherai
io sarò lì
come ogni sera
ad aspettarti,
e non importa
quanto tempo è passato
io... leggi...
|
Ho dormito con te
stanotte
avvinghiata fra le tue braccia
riscaldandomi col tuo calore.
Ho appoggiato la mia testa
sul... leggi...
|
Rimangono per terra
eppure il vento
non riesce a portarle via,
son le ceneri dei grandi amori
che mai si... leggi...
|
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.
Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi |
|
I miei ricordi risalgono a quando ragazzina mi arrabbiavo con mio padre, quando lottavo per la mia indipendenza. Mio padre era il classico “ uomo all’ antica” e perciò io essendo una figlia femmina ero limitata nella mia libertà. Avevo regole molto rigide e spesso avevo degli scontri molto accesi con mio padre. Io continuavo a chiedere spiegazioni ai suoi continui no e la sua mancanza di risposte mi faceva arrabbiare. Ma non voglio dilungarmi molto sulla rabbia tra me e mio padre o tra me e gli altri, quello che più mi ha segnata è il mio conflitto interiore con Dio.
Io, credente fin dalla nascita, non perché figlia di cattolici ma perché la fede era parte integrante del mio essere.
Il mio rapporto con Dio è sempre stato di fiducia assoluta ed io riponevo la mia vita nelle sue mani. Lo vedevo nella mia immaginazione come quel padre buono che ascolta i suoi figli, li difende, li consola, li protegge. La mia fede era così grande che mai avrei pensato di metterla in discussione, avevo talmente inculcate le parole della bibbia che niente poteva scalfirle “- cercate e troverete – chiedete e vi sarà dato – bussate e vi sarà aperto -”
Ma gli eventi della vita sono imprevedibili e ad un certo punto ti trovi ad un bivio. E ti rendi conto che tutto quello in cui credevi è senza fondamenta e crolla. Quando attraversi la strada del dolore e non vedi via d’ uscita, quando ti rendi conto che il tuo Dio non ascolta le tue parole ti senti sola, abbandonata al tuo destino. E ti fai mille domande e puntualmente tutte rimangono senza risposta, sì perché non ci sarà mai una risposta al dolore che vedi negli occhi di un bimbo ammalato di tumore, non c’è una risposta al dolore che tocchi con mano quando lo vedi negli occhi di tuo figlio. Ed è allora che la rabbia esplode con tutta la sua violenza, ma è una rabbia interiore, una rabbia che ti chiude lo stomaco e ti piega.
E te la prendi con te stessa perché non riesci a difendere tuo figlio, a proteggerlo dal male, e la tua impotenza ti svuota, ti fa mancare le forze, e la tua fede che fino ad allora pensavi fosse invulnerabile vacilla. Ti senti sprofondare, risucchiare in un buco nero.
Che ne è del tuo Dio?
Dov’è?
Pensi che il tuo Dio non ti ascolta perché sei tu che non sai pregare e ti senti in colpa. E poi ci sono quelli che ti dicono di aver fede, che Dio non ti abbandona, che Dio ti mette alla prova.
E che vuol dire?
Che me ne faccio di un Dio punitivo che ti priva dell’ affetto più caro?
A me non interessava essere “ messa alla prova” Io volevo un Dio che mi desse delle risposte, un Dio che mi accogliesse nelle sue braccia, che mi desse calore e che mi ascoltasse. Volevo un Dio che proteggesse le persone che amavo, volevo un Dio che aiutasse mio figlio. Non, io non chiedevo niente per me da Lui, io chiedevo pietà per mio figlio ma non ebbi risposte, risposte alle mie continue preghiere.
Ed allora, allora ti isoli, e tagli i ponti con la fede, preferisci stare senza un Dio. Non credi più. Ma la rabbia rimane dentro e impari a conviverci. Senti che ti manca la terra sotto i piedi, e precipiti sempre più giù.
E ti chiedi: dove ho sbagliato?
Ancora non lo so, so solo che ora sono senza fede, senza un Dio e senza mio figlio.
| 
|
|
|
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
|
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.
|
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.
|
|
Racconto secco, toccante, condiviso. (Antonio Terracciano)
Molto apprezzato e condiviso, Bravissima (Franca Merighi)
|
|
Pubblicate i vostri lavori in un libro
|
Volete pubblicare un vostro libro, un libro vero? Su carta, con numero ISBN? Con la possibilità di ordinarne copie a prezzo ridotto per voi ed i vostri amici?
Facciamo un esempio: se avete un manoscritto su file doc, docx, odt o pdf già pronto secondo i formati e le impostazioni standard (vedi specifiche) ed un bozzetto di una copertina con immagine a 300dpi allora vi possiamo già fare un esempio del costo con il nostro servizio editoriale base:
Libro di 120 pagine in formato "6x9" (15,24x22,86 cm) in bianco e nero e copertina flessibile opaca a colori pubblicato con il nostro servizio base: 50 copie a 149 euro, 100 copie a 266 euro, 200 copie a 499 euro, comprensive di stampa, iva e spedizione.
|
Per informazioni cliccate qui.
|
Attenzione: non tutte le opere inviate verranno accettate per la pubblicazione, viene effettuata una selezione
|
|
Racconti
Poesie
Racconti
|